Historicar Photochallenge “Amber Trophy”, con auto d'epoca . Venezia - Riga
28 giugno - 5 luglio 2016
ENTRA ANCHE TU NELL’AVVENTURA
Iscriviti al primo Historicar Photochallenge “Amber Trophy”, un’avventura che ti porterà ad attraversare bellissimi paesi dell’europa centrale quali l’Austria, la Repubblica Ceca, la Polonia, la Lituania fino a Riga in Lettonia con la tua amata auto storica.
2000 km di storia, di stupendi paesaggi e città famose che potrai immortalare con la macchina fotografica digitale consegnata ad ogni equipaggio alla partenza.
Fai fare un tagliando di controllo alla tua autovettura, metti nel baule qualche straccio e… via, entra anche tu nell’avventura!
QUANDO
Si parte il 28 giugno da Venezia (Tronchetto) per raggiungere in otto giorni Riga dove saranno organizzate manifestazioni per celebrare Riga capitale Europea della cultura, l’inizio della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea che precede il semestre di Presidenza della Lettonia.
Potremo visitare questa bellissima città senza preoccuparci delle nostre vetture che rientreranno in Italia caricate in appositi containers. Il ritorno sarà organizzato utilizzando i voli diretti della Baltic Airlines da Riga a Venezia.
IL PERCORSO
La nostra “carovana” di auto storiche percorrerà a ritroso l’antica via dell’ambra che veniva percorsa per trasportare questa preziosa resina fossile dai suoi luoghi d’origine, il Mar Baltico e il Mare del Nord, verso il Mar Mediterraneo, in particolare verso l’Italia, la Grecia e l’Egitto, che nei tempi antichi erano i maggiori trasformatori dell’ambra grezza in oggetti preziosi.
A testimonianza dell’antichità di questo commercio, il faraone egizio Tutankhamon ebbe molti gioielli d’ambra all’interno del suo corredo funebre, e oggetti di questo materiale venivano offerti nel tempio di Apollo a Delfi in Grecia.
In epoca romana, il percorso principale dell’ambra partiva dalla costa di quella che sarebbe diventata la Prussia, attraversava la regione dei Boii (la Boemia) per raggiungere infine l’alto Adriatico ad Aquileia – Venezia.
La via continuava inoltre attraverso il Mar Nero per unirsi alla via della seta verso l’Asia.
Successivamente il commercio dell’ambra prosperò lungo le vie fluviali che collegavano il Baltico al Mar Nero, e fu uno dei principali motori di sviluppo della civiltà dei Vareghi, che diede origine ai primi principati russi.
I paesi attraversati sono tutti nella comunita europea il che semplifica le cose a tutti: non occorrono visti nè permessi speciali. Ad ogni buon conto bisogna avere con se un documento di riconoscimento (passaporto o carta di identità non scaduti) e la patente di guida in corso di validità.