Proposta di Alessio Quatrini ( www.ospitiinafrica.com, mail ospitiinafrica@gmail.com )
tel. 3381597418 whatsapp 3356491707
ERITREA e ISOLE DAHLAK
Dal passato storico coloniale di Asmara, Cheren, Massaua al mare delle isole Dahlak, le perle del Mar Rosso.
PARTENZA: 26 dicembre 2019
RITORNI: 5 gennaio 2020 SIAMO IN 9, MASSIMO 15
INTERESSE: monumentale, storico, naturalistico, mare
MODALITA’: pullmino con autista e barca
DIFFICOLTA': facile, buon adattamento alle isole Dahlak dove non c’è acqua dolce
INFORMAZIONI UTILI:
ALLOGGIO: hotel 3/4 stelle e tenda alle isole Dahlak
VISTI: si, al consolato di Roma o Milano. A Roma posso prenderlo io. Sono necessarie 3 settimane circa per l’ottenimento
VACCINI: no
EQUIP.:medio e leggero , sacco a pelo leggero.
CLIMA: Asmara 22 max – 5 min siamo ad oltre 2000 metri, Massaua e isole 30 max 20 min
SCOPI E CONTENUTI DEL PROGETTO: Un viaggio nel tempo per noi italiani, visiteremo quella terra che fu la nostra colonia per quasi sessant'anni, dove sono ancora visibili i segni storici del fascismo, dove ancora qualche abitante parla la nostra lingua. Una terra affacciata tutta sul mar Rosso, una terra calda, arsa dal sole, dalle montagne di Asmara attraverso l'ardita strada fino al porto di Massaua in stile arabo-moresco, e poi ancora il paradiso, le selvagge isole Dahlak, dove sotto le stelle trascorreremo 3 notti.
PIANO DI VIAGGIO
ERITREA e ISOLE DAHLAK (11 GG)
Partenza 26 dicembre ritorno 5 gennaio 2020.
Partenza da Roma, Milano. Il miglior volo per comodità e prezzo è quello della Turkish che opera in diverse città italiane
A cura di Alessio Quatrini ( www.ospitiinafrica.com, mail ospitiinafrica@gmail.com ) tel. 3381597418 whatsapp 3356491707
1 ␣ Giorno: ITALIA – ASMARA Arrivo in aeroporto, disbrigo delle pratiche aeroportuali.
Trasferimento sistemazione in albergo, Hotel “Crystal” pernottamento.
2 ␣ Giorno: ASMARA: Asmara, la piccola Roma: giornata dedicata alla scoperta dell'eccezionale architettura e della piacevole atmosfera della capitale, dopo aver preso i permessi turistici al mattino. Pernottamento "Hotel Crystal".
3 ␣ Giorno: sveglia tranquilla ad Asmara e escursione ad "Adi Quala" lungo la valle dei sicomori, fino all'ossario e al monumento ai caduti italiani della battaglia di Adua. Ritorno ad Asmara e pernottamento allo storico albergo "Italia"
4 ␣ Giorno: escursione in treno, il mitico treno a vapore a bordo della "littorina" da Asmara fino a Nefast o Arberebui e ritorno, quest'escursione si paga a parte ed è facoltativa 60 $ a persona, durata 3 ore. Poi da Asmara ci spostiamo a Cheren, circa 100 km. Si scende di circa 1000 metri, nella valle di Cheren a 1400 metri, la terza città dell'Eritrea. L'importanza commerciale di questa città crebbe durante il periodo coloniale poiché è attraversata dalla ferrovia, tuttavia oggi mantiene un'aria raccolta, di città di provincia. Pernottamento al "Sarina Hotel".
5 Giorno : Il mercato del lunedì di Cheren, un caleidoscopio di colori e merci, poi visita della città. Poi partenza per Massaua, dove la temperatura dell'aria aumenta sensibilmente, in quest'affascinante città arabo-africana sul Mar Rosso, pernottamento al "Grand Hotel Dahlak".
6-7-8-9 Giorno: il paradiso, uno degli ultimi rimasti, strisce di sabbia bianca che emergono come striscia luminosa dalle acque turchesi. Pernottamento in tenda e buon spirito di adattamento. Cercheremo di visitare un po tutte le isole: Dissie , Madote, Durgam, Durgella, Entera e Dahret Islands. Il pomeriggio del 03 gennaio si ritorna a Massaua, pernottamento "Grand Hotel Dahlak".
10 ␣ Giorno: visita di Massaua e poi partenza per Asmara, cena e volo serale di ritorno in Italia (il 5 gennaio alle 02am, by Turkis Air via Istanbul)
11␣ Ritorno in Italia al mattino
NOTA BENE - ARGONAUTI EXPLORERS E’ UNA ASSOCIAZIONE E COME TALE NON ORGANIZZA VIAGGI. IN QUESTA RUBRICA DEL SITO OSPITA LE PROPOSTE DEI SOCI CHE NE FANNO RICHIESTA SULLA BASE DEL CODICE ETICO E CHE REALIZZERANNO ATTRAVERSO I TOUR OPERATOR DI LORO FIDUCIA. I SOCI PARTECIPANTI SONO CONSCI TRATTARSI DI VIAGGI AUTOGESTITI CON LA LORO COLLABORAZIONE E CON SPIRITO DI AMICIZIA. PER OGNI INFORMAZIONE RIVOLGERSI AI SOCI PROMOTORI. TUTTI I VIAGGI PROPOSTI SONO COMUNQUE RISERVATI AI SOCI