KENYA-SUD SUDAN - BACK TO EQUATORIA - 4 FEBBRAIO 2023

PROPONENTE: Roberto Pattarin (335/5903559 – argopatta@libero.it)

KENYA-SUD SUDAN:

BACK TO EQUATORIA – HELP –

 

Ritorno in Equatoria : Contrafforti Etiopi - Murle e Surma (Kachipo) Kenya, Sud Sudan e tra i fumi al campo dei nilotici Mundari oltre Juba (Missione umanitaria in Kenya e Sud Sudan)

 

PARTENZE04/02/23          

RITORNO:    27/02/23                  

 

INTERESSE: natura, etnie                

MODALITA’: fuoristrada con autista     

DIFFICOLTA': difficile (zone non turistiche) 

INFORMAZIONI UTILI:         

ALLOGGIO: compound, tenda               

VISTI:  Kenya, Sud Sudan 

VACCINI: antimalarica, febbre gialla                      

EQUIP.: leggero                                      

CLIMA: 30-40°C  

 

 

SCOPI E CONTENUTI DEL PROGETTO: Dopo il Covid torniamo in Equatoria: non è solo un annuncio, ma un appello. Il Sud Sudan ha significato molto per Argonauti ed il nostro aiuto umanitario ha contato qualcosa laggiù. Perché dal 2004 ad oggi ci siamo recati in questo martoriato Paese ogni anno (salvo 2 anni per guerra e 2 per Covid) a portare i fondi raccolti dalla nostra Onlus AMI e dai nostri soci. Un impegno diretto che ha realizzato scuole, pozzi e sponsorizzazioni di studenti ai corsi superiori. Una presenza costante che ci ha circondato di rispetto ed amicizie. Per questo ci aspettano: il Progetto 2023 è ambizioso, includendo il meglio delle esplorazioni realizzate: i popoli Ateker (Dodoth, Turkana, Toposa, Jie e  Nyangetom) ai confini tra Sud Sudan,  Kenya ed Ethiopia; i Larim ed i Lotuko dei Monti Imatong; Juba ed i cattle camp dei nilotici Mundari in rive al Nilo Bianco. Senza però dimenticare che Equatoria resta una realtà “difficile”, dove i conflitti sono all’ordine del giorno ed il turismo è sconosciuto (gli unici “bianchi” sono operatori umanitari o religiosi): sappiamo come fare, ma serve tempo, sia per gli incontri con le realtà locali che per superare i frequenti imprevisti. In compenso, come sempre, Equatoria ci regalerà una realtà intatta, dov

Si volerà su Nairobi e Lodwar, per ua puntata sul Lago Turkana, con le sorgenti calde di Ellye Bay e Central Island, tra vulcani, fenicotteri e coccodrillil; raggiunto il Campo Rifugiati di Kakuma, procederà per Oropoi. 

La splendida realtà Turkana, prima di procedere per Loki, al confine con il Sud Sudan, dove incontreremo i nostri autisti sudanesi.. 

Eastern Equatoria

Entreremo quindi assieme in Sud Sudan dal confine di Nadapal, alla volta di Kapoeta, per l’incontro con i nostri amici. La domenica è un giorno speciale: la messa contata a Kapoeta e le danze del pomeriggio negli intstti villaggi Topsa di Riwoto.  E’ quindi la volta di una 2 giorni dai Jie: tra splendidi villaggi Toposa e Jie, via Mogos raggiungeremo Lopeat, dove metteremo il campo nel compound del Commissioner, per rientrare il giorno seguente traversando la savana alla volta di Karakumuje e Riwoto. Ora i attende una 4 giorni tra i villaggi abbarbicati sui contrafforti etiopi: via Lolim e Namoropous raggiungertemo la remota Nyangachar, dove campeggeremo nella sccuola; quindi saliremo sull’altopiano del Monte Naita, con splendida vista sull’Ethiopia e villaggi Nyangetom, mettendo il campo a Lotimor; ridiscesi a Nyangachar, costeggeremo le montagne fino alla Missione sul fiume Kuron, che ci ospiterà in pulite camerette. L’ultimo giorno rientreremo all’albergo di Kapoeta, per concludere con un giorno di relax, commiati e riunioni il giorno seguente. Il lunedì è giorno di volo per Juba, ma le cancellazioni del volo missionario sono frequenti. Nel caso aggiungeremo Torit passando dai villaggi Larim e Lotuko dei Monti Imatong, oltr il fiume Kidepo.

Central Equatoria

Da Torit raggiungeremo Juba o vi sosteremo per visitarla se avremo usato il volo da Kapoeta. Da mercoledì a sabato è infine la volta di una 4 giorni tra i cattle camp dei nilotici Mundari sulle rive del Nilo: il primo gioro si raggiungerà Tereteka per un incontro con le realtà locali, il secondo ed i terzo sono dedicati a vivere l’emozionnte esperienza del cattle camp, con i bambini che secano le sterco animale di giorno per bruciarlo la sera aòl ritorno delle vacche dalle grandi corna dal pascolo, al fie di proteggerle dafli insetti e consentirne la cura con cennere. E’ un momento struggente di pura poesia. che perpetua un rituale quotidiano che resta intatto da secoli.  L’ultimo gioro si rientra a Juba per una visita alla città ed al suo vivace mercato di Konyo Konyo. Anche qui un giorno di scorta per reòla, primas di premndere il volo di rientro del lunedì.

 

Ulteriori dettagli su costi e gestione del viaggio saranno forniti dal Socio Promotore o dall’Operatore Responsabile               

NOTA BENE - ARGONAUTI EXPLORERS E’ UNA ASSOCIAZIONE E COME TALE NON ORGANIZZA VIAGGI. IN QUESTA RUBRICA DEL SITO OSPITA LE PROPOSTE DEI SOCI CHE NE FANNO RICHIESTA SULLA BASE DEL CODICE ETICO E CHE REALIZZERANNO ATTRAVERSO I TOUR OPERATOR DI LORO FIDUCIA. I SOCI PARTECIPANTI SONO CONSCI TRATTARSI DI VIAGGI AUTOGESTITI CON LA LORO COLLABORAZIONE E CON SPIRITO DI AMICIZIA. PER OGNI INFORMAZIONE RIVOLGERSI AI SOCI PROMOTORI. TUTTI I VIAGGI PROPOSTI SONO COMUNQUE RISERVATI AI SOCI 

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

email*

url

Commento*

Codice*