PROPONENTE: Roberto Pattarin (335/5903559 – argopatta@libero.it)
INDIA EST
IL PANA SANKRANTI FESTIVAL, I TRIBALI E LE
TIGRI DEL CHHATTISGARH – EXP/NEW
Il Pana Sankranti, il magico festival dei fachiri e le sconosciute realtà tribali del Chattisgarh con le tigri del Kanha Park. Estensione alle etnie del Madya Pradesh.
PARTENZE: 08/04/17
RITORNO: 25/04/17 – 01/05/17
MINIMO PAX: 8
INTERESSE: etnie
MODALITA’: fuoristrada con autista
DIFFICOLTA': media (zone non turistiche)
INFORMAZIONI UTILI:
ALLOGGIO: alberghetti
VISTI: India
VACCINI: no
EQUIP.: medio-leggero
CLIMA: 25-35°C
SCOPI E CONTENUTI DEL PROGETTO: Un viaggio originale ed esplorativo nelle realtà tribali meno conosciute dell’Orissa e del Chhattigarh, fuori dai percorsi turistici. In occasione del nuovo anno indù in Orissa si celebra il grande festival del Pana Sankranti: a Ganjam, sulla costa, l’India atavica dei fachiri e dei santoni si raduna per un antico rituale al vorticoso ritmo dei tamburi, con autoflagellazioni e corse sulle braci ardenti in un’atmosfera magica e sacrale. Poi il Sud dell’Orissa, con i mercati Bhatra e Jadia Paraja attorno a Jeypore, e il Chhattisgarh, con le danze e i mercati dei Maria Gond, dei Muria Gond e dei Baiga. Infine le tigri del Kanha Park. Estensione alle tribù del Madya Pradesh: i remoti villaggi Baiga attorno a Dindoro.
PROPOSTA DI PERCORSO: Dall’Italia via Delhi a Bhubaneswar per raggiungere i villaggi di Raghuraipur e i templi di Puri. Gopalpur, sulla costa, è il punto di partenza della tre giorni del Pana Sankranti a Ganjam, il grande festival dei fachiri in occasione del nuovo anno: santoni e fachiri nei villaggi, tamburi, autoflagellazioni e camminate sulle braci. Con treno notturno si raggiunge quindi Jeypore, nel sud dell’Orissa, per visitare i villaggi Jadia Paraja attorno a Kusumi e il mercato di Bobei, nonché i villaggi Bhatra sulle colline e il mercato di Peta. Raggiunta Jagdalpur in Chhattisgarh, è la volta dei mercati e delle danze Gond (Maria e Muria Gond). Via Raipur ci si trasferisce quindi a Kawardha, al confine con Madya Pradesh, per visitare i mercati e i villaggi Baiga più remoti. Infine le Tigri del Kanha Park (o ancora villaggi Baiga minori) prima di raggiungere Rapir e da qui, via Delhi, l’Italia. L’estensione nel Madya Pradesh prevede di raggiungere la regione di Dindori, dove col supporto di antropologi locali, sarà possibile raggiungere i villaggi più remoti dell’etnia Baiga, per poi volare da Jabalpur a Delhi e da lì all’Italia.
Ulteriori dettagli su costi e gestione del viaggio saranno forniti dal Socio Promotore o dall’Operatore Responsabile