Proposto e coordinato da Oliviero Masseroli +39 3200768477 masseroliviero@alice.it
BANGLADESH
Bramaputra e villaggi tribali del nord
Conoscere la cultura e le tradizioni delle popolazioni Adivase del nord, condividendo tradizioni e stile di vita nei villaggi che ancora non conoscono visitatori, esplorare paesaggi fluviali fuori dal tempo, tra pescatori , tramonti e gente in lotta per la sopravvivenza necessaria per vivere nell'enorme ecosistema del Bramaputra.
Partenza. 3 maggio 2024
Ritorno 22 maggio 2024
CONTENUTO:
Esplorazione delle aree meno visitate del Bangladesh, lontane da qualsiasi forma di turismo , consigliato a tutti gli appassionati di foto e video e di culture diverse.
MEZZI DI TRASPORTO : Automezzi privati e pubblici, barche, treno, ritsho, motorrisho, brevi trekking ALLOGGI: Alberghi , Case private, barche attrezzate.
VISTO: SI (si ottiene all'arrivo in aeroporto) VACCINI: no
DIFFICOLTÀ : si richiede buon spirito di adattamento; sistemazione essenziale sulla barca.
CLIMA ED EQUIPAGGIAMENTO: Clima caldo, Scarpe comode. Non necessario sacco a pelo
Per questioni organizzative e prezzi voli in continuo aumento dare adesione rapidamente ! Grazie!
Dopo una prima visita di Dhaka ( la capitale in cui vivono 30 milioni di persone ) si parte per raggiungere via treno il nostro punto di imbarco a Dewarganj. Lì ci attende la nostra barca tradizionale ( lunga 18 metri ) attrezzata per rendere “confortevole” la nostra esperienza di alcuni giorni sul Bramaputra.
Il Bramaputra ha dimensioni che vanno ben oltre gli altri grandi fiumi del pianeta, arrivando in alcuni punti a raggiungere i 18 km di larghezza e una portata d'acqua pari a quella del Rio delle Amazzoni.
La vita lungo il fiume e uno spettacolo umano che va oltre ogni altra esperienza vissuta.
Una navigazione che nessun altro operatore è in grado di realizzare , quindi esclusiva.
Dopo 6 giorni lasciamo a malincuore il fiume e raggiungiamo l'area tribale Oraun di Baldipukur. .
I villaggi di quest'area ci attendono con entusiasmo non come visitatori ma come amici che vengono da lontano. Avremo diversi giorni per esplorare queste aree poco conosciute del Bangladesh e le sorprese umane saranno il punto di forza del viaggio.
Visiteremo le città di Rangpur, Dinajpur e Takurgaun andando alla scoperta di mercati , villaggi , templi e moschee, palazzi reali e gente al lavoro in un girone dantesco indescrivibile. Ma non preoccupatevi, ovunque regna un armonia che fa bene al cuore.
Negli ultimi giorni il nostro viaggio ci riporterà a Dhaka, la capitale, per incontrare situazioni difficili da descrivere , come Il porto fluviale di Gaptoli , Indu road, Sadarghate,L'università di Jahanginagar, Kauran Bazar e molto altro. Preparatevi per un viaggio che saprà regalarvi emozioni che non conoscevate.
3 maggio - Partenza dall'Italia – Volo per raggiungere il Bangladesh
4 maggio : arrivo a Dhaka / incontro con le nostre guide all’ aeroporto, raggiungiamo il nostro Hotel/ cambio dei soldi per uso personale. Breefeng per informazioni utili al nosdtro primo approccio con il BangladeshPrima uscita nelle vie animate di Huttara dove un andirivieni di biciclette ( ritsho) e bus si alterna ad un formicaio di esseri umani che si riversano per le strade- Serata in ristorante bengalese e notte in Hotel.
5 maggio: Giornata dedicata alla visita di Dhaka che con i suoi 30 milioni di abitanti ( 18 ufficiali e altri 12 non ufficiali ) è il più grande spettacolo umano del pianeta.
Iniziamo con il porto fluviale di Gaptoli dove migliaia di uomini e donne scaricano le navi di sabbia e carbone che arrivano dall'India. Poco distante il mercato degli animali dove ogni giorno transitano migliaia di bovini , cammellie e capre. Sicuramente una sorpresa per le sue dimensioni e ancor di più per quanto ha conservato intatto nel tempo le sue dinamiche. Nel pomeriggio visita all'Universita di Jahangirnagar e incontro con gli studenti che saranno felici di mostrarci il loro campus. Serata con cena in ristorante e notte in Hotel.
6 maggio: Partenza con treno ( un'esperienza da provare ) per raggiungere nel nord Sarishabari, il punto di imbarco sul Bramaputra. Incontro con i nostri barcaioli e prima esplorazione delle realtà lungo il fiume. La barca tradizionale è allestita con letti singoli in spazio condiviso. La barca dispone di una toilette e pranzi e cene saranno cucinati per noi dal nostro cuoco Robi. Prima notte sul Fiume
7/8/9/10 maggio : Giornate di navigazione per incontrare la vita nei villaggi, pescatori, mercati, famiglie e tradizioni, in un susseguirsi di incontri umani che solo il Bangladesh sa regalare.( la navigazione è un esclusiva che nessun altro operatore può realizzare ) .
11 maggio: Dopo un ultima mattinata lasciamo il fiume e raggiungiamo con mezzi privati il villaggio tribale Oraun di Baldipukur, nel distretto di Rangpur. L'accoglienza del villaggio vale l'intero viaggio e sarà una sorpresa che ricorderemo nel tempo. Cena e notte nel villaggio
12 maggio Visita della realtà tribale di Baldipukur, incontrando le famiglie, i loro usi e tradizioni e i nostri progetti di aiuto. Qui non si conosce turismo e tutto è vero come in pochi altri posti al mondo.
13 maggio: Visita della città di Rangpur (distante 30 Km ) . Oltre all'ospedale governativo ( una visita toccante ma necessaria e di grande emozione ) raggiungeremo il Thajat Palace ( il palazzo del re ) che con la sua bella facciata bianca e i suoi giardini sa offrire deliziosi scorci del Bangladesh al tempo dei Maharaja. Notte nel villaggio di Baldipukur
14 maggio: Lasciamo Baldipukur e con mezzo privato raggiungiamo Saidpur dove ci attende il mercatodel pesce secco. Sembrerà di entrare in un film..... difficile da descrivere. Proseguiamo verso Dinajpur dove visiteremo il palazzo del re ,in parte in rovina ma proprio per questo ancora più interessate. Cena e notte in Hotel
15 maggio: Mattinata dedicata ai mercati e alle botteghe degli orafi. Non si tratta degli orafi che si incontrano in altri viaggi. Qui lo spettacolo è unico. Nel pomeriggio partiamo in direzione di Moeshpur ( il luogo dei bufali ) dove saremo ospiti in una famiglia induista.
Visita alla missione del PIME e serata nel villaggio. Interessante incontrare le tradizioni di queste famiglie tribali Shantal. Sarà sicuramente una sorpresa.
16 maggio:Visita del mercato tribale oltre il fiume Tangoon che raggiungeremo a piedi, barca, ritsho. Arrivati lì, sembrerà di essere nella bibbia con un salto indietro nel tempo che raramente vi sarà capitato.Nel pomeriggio lasciamo. Moeshpur per arrivare al tempio di Kantanagor ( una meravigliain terracotta senza eguali - un Taj Mahal inatteso ). Sicuramente il monumento più bello del Bangladesh. Dopo la visita raggiungiamo Takurgaun dove passeremo la notte.
17 maggio: Giornata dedicata alla scoperta delle belle moschee di quest'area. Tra villaggi e risaie si incontra la vita di questa realtà mussulmana capace di una grande accoglienza che sicuramente ci sorprenderà . Di grande interesse l'incontro con la gente dei villlaggi.
18 maggio : Partenza per raggiungere il lebbrosario di Ninphamari. Breve visita e proseguimento per Baldipukur dove arriveremo in serata dopo una interessante visita alle botteghe delle stoffe a Rangpur. Notte nel villaggio di Baldipukur.
19 maggio: Partenza per raggiungere Dhaka ( 350 km ) Un percorso interessante che ci permetterà di vedere il paese e i suoi paesaggi. Interessante il grande ponte lungo 7 km che attraversa il Bramaputra vicino alla confluenza con il Gange.
Arrivo a Dhaka e tempo permettendo visita serale al quartiere di Huttara.
20 maggio :Il mattino all'alba visitiamo il mercato di Kauran Bazar, considerato il piu grande mercato di tutta l'Asia. Ma non è solo la sua grandezza a stupirci ma bensì la sua grande verità ancora non contaminata dal progresso. Rientro in Hotel nel primo pomeriggio, dopo una visita all'area del parlamento, un edificio moderno di grande impatto visivo. Nel pomeriggio shopping al grande negozio etnico di Aaron. Serata in un ristorante tradizionale.
21 maggio: Visita al porto fluviale di Dhaka e all'Indu Road ( il quartiere piu antico di Dhaka ). Nelpomeriggio vista ai cantieri navali dove si tocca con mano la lotta per sopravvivere con cui devefare i conti il Bangladesh . Serata in ristorante tipico.
22 maggio: Tempo permettendo ultime visite in attesa del volo di rientro in Italia.
Congedo dalle nostre guide che per tutto il viaggio sono stati il nostro tramite per capire una realtà cosi distante dal nostro stile di vita. Volo di rientro in Italia
23 maggio: Arrivo in Italia
NOTA BENE - ARGONAUTI EXPLORERS E’ UNA ASSOCIAZIONE E COME TALE NON ORGANIZZA VIAGGI. IN QUESTA RUBRICA DEL SITO OSPITA LE PROPOSTE DEI SOCI CHE NE FANNO RICHIESTA SULLA BASE DEL CODICE ETICO E CHE REALIZZERANNO ATTRAVERSO I TOUR OPERATOR DI LORO FIDUCIA. I SOCI PARTECIPANTI SONO CONSCI TRATTARSI DI VIAGGI AUTOGESTITI CON LA LORO COLLABORAZIONE E CON SPIRITO DI AMICIZIA. PER OGNI INFORMAZIONE RIVOLGERSI AI SOCI PROMOTORI. TUTTI I VIAGGI PROPOSTI SONO COMUNQUE RISERVATI AI SOCI