Dicembre 2018 - Gennaio 2019
Proponente: Oliviero Masseroli 3200768477 - masseroliviero@alice.it
BANGLADESH
Il delta delle Sunderban
tra mercati , isole, villaggi e siti Unesco.
Partenza 21/12/18 - 06/01/19: Sanderban (i paradisi naturalistici ed etnografici del delta del Brahmaputra e del Gange)
Partenza 05/01/19 - 14/01/19: Syliet Discovery (viaggio nuyovo nella remota regione del Syliet)
Partenza 13/01/19 - 20/01/19: I Tribali del Nord (esperienza umanitaria e non solo nei villaggi tribali Oraon e Santal)
Sono ovviamente possibili abbinamenti tra i tre programmi
Contenuto : Esplorazione di aree fuori da qualsiasi circuito turistico, per un’esperienza unica ed esclusiva.
Mezzi di trasporto: Mezzi privati su strada, barche tradizionali, battelli, bus, ritsho.
Alloggi: Alberghi locali, cabine su motonavi, case private.
Visto: richiesto, ottenibile in aeroporto all’arrivo.
Vaccini: no
Difficoltà: Viaggio per persone che amano il contatto con la realtà locale. Consigliato a tutti gli appassionati di fotografia e di tradizioni antropologiche. Necessario un buon spirito di adattamento.
Clima: caldo e temperato di giorno, fresco nelle ore serali.
Scopo del progetto di viaggio:
Esplorazione di aree remote sconosciute al turismo e alla presenza di occidentali. Il delta del Bramaputra e del Gange e il suo enorme dedalo di canali ci porterà alla scoperta di mercati galleggianti senza pari per bellezza e dimensioni, in una realtà incontaminata e distante dal Bangladesh delle grandi città. Isole e villaggi rurali di grande bellezza si alternano a siti archeologici Patrimonio dell’umanità in cui si respira una verità ormai persa in tutti gli altri paesi dell’oriente. Mercati del pesce e fabbriche di mattoni, interi villaggi al lavoro con terrecotte e bambù, cosi come la coltivazione dei gamberetti, sono uno spettacolo unico capace di sorprendere e di regalare grandi emozioni.
PS.
Da molti anni i viaggi Argonauti in queste aree si prefiggono di sostenere economicamente alcuni progetti di aiuti nelle aree del nord. Da sottolineare che si tratta di un’esperienza di viaggio non possibile per qualsiasi altro operatore di viaggio. Un progetto nato grazie all’esperienza ed ai contatti nati in questi ultimi 12 anni in molte aree remote del Bangladesh.
Viaggio per veri viaggiatori, con interesse per le culture e per le tradizioni di villaggi ancora distanti da qualsiasi forma di cambiamento.
Per questioni organizzative è necessario comunicare in tempi brevi la propria disponibilità ad aderire al viaggio. Il gruppo verrà chiuso al raggiungimento di 6 partecipanti.
NOTA BENE - ARGONAUTI EXPLORERS E’ UNA ASSOCIAZIONE E COME TALE NON ORGANIZZA VIAGGI. IN QUESTA RUBRICA DEL SITO OSPITA LE PROPOSTE DEI SOCI CHE NE FANNO RICHIESTA SULLA BASE DEL CODICE ETICO E CHE REALIZZERANNO ATTRAVERSO I TOUR OPERATOR DI LORO FIDUCIA. I SOCI PARTECIPANTI SONO CONSCI TRATTARSI DI VIAGGI AUTOGESTITI CON LA LORO COLLABORAZIONE E CON SPIRITO DI AMICIZIA. PER OGNI INFORMAZIONE RIVOLGERSI AI SOCI PROMOTORI. TUTTI I VIAGGI PROPOSTI SONO COMUNQUE RISERVATI AI SOCI