Alessio Quatrini - ospitiinafrica@gmail.com - 3381597418
NIGERIA DEL NORD e Yorubaland
Il viaggio si divide in due parti nettamente distinte: il nord della Nigeria feudale e musulmano con il sud cosmopolita e legato alle tradizioni ancestrali della cultura Yoruba.
Partenza 28 novembre 2023
Ritorno 10 dicembre 2023
Nonostante stiamo parlando di un viaggio in Nigeria, le due realtà che visiteremo sono nettamente differenti l’una dall’altra: al nord sulla fascia del Sahel comandano ancora i sultani locali tramandando una secolare tradizione dell’etnia Haussa, vivono nei loro tradizionali palazzi “dalle orecchie di coniglio” coloratissimi. Avremo l’opportunità di assistere al “Durbar” sfilata a cavallo dei dignitari, al “dambe” lotta tradizionale e agli “Uomini iena”. Poi con un volo interno raggiungeremo Lagos, il sud, la megalopoli d’Africa. Qui, anche se la tecnologia è ovunque e la città si candida a capitale dell’Hi-Tech africano permangono le tradizioni ancestrali legate alla cultura e religione Yoruba integrate con il cristianesimo e esportate in SudAmerica con lo schiavismo, ad esempio il culto della Santeria ne è una derivazione.
Contenuti : etnie, architettura, antropologia, religione.
Mezzi di trasporto : bus e aereo
Difficoltà : facile fisicamente ma è pur sempre una prima in un territorio vergine al turismo.
Visti : eVISA lo prende il corrispondente
NOTA BENE - ARGONAUTI EXPLORERS E’ UNA ASSOCIAZIONE E COME TALE NON ORGANIZZA VIAGGI. IN QUESTA RUBRICA DEL SITO OSPITA LE PROPOSTE DEI SOCI CHE NE FANNO RICHIESTA SULLA BASE DEL CODICE ETICO E CHE REALIZZERANNO ATTRAVERSO I TOUR OPERATOR DI LORO FIDUCIA. I SOCI PARTECIPANTI SONO CONSCI TRATTARSI DI VIAGGI AUTOGESTITI CON LA LORO COLLABORAZIONE E CON SPIRITO DI AMICIZIA. PER OGNI INFORMAZIONE RIVOLGERSI AI SOCI PROMOTORI. TUTTI I VIAGGI PROPOSTI SONO COMUNQUE RISERVATI AI SOCI