DANKALIA ODYSSEY di Claudio Pozzati - Milano 17 aprile, ore 21 Acquario Civico

La mitica spedizione Argonauti Explorers del 1997
Esplorazioni, avventure e viaggi nel triangolo Afar

Conferenza - proiezione : panoramica storica e resoconto per immagini e video delle spedizioni e viaggi di Argonauti Explorers, pionieri del deserto del Danakil tra Etiopia ed Eritrea.

Da Gustavo Bianchi a Ludovico Nesbitt: le prime esplorazioni, gli eccidi e la prima traversata della Piana del Sale. Le spedizioni scientifiche italo-francesi degli anni 60-70.

1995: dopo anni di oblio il gruppo C. Pozzati si avventura alla riscoperta della Dancalia, il territorio della depressione dell'Afar all'epoca ritenuto quasi inaccessibile!
La Dancalia balza alla ribalta grazie agli accadimenti della nostra incredibile avventura.

1997: ancora Dancalia x Argonauti Explorers. Il gruppo di C. Pozzati, affiancato da vulcanologi e documentarista, realizza una difficile ed originale spedizione che unisce viaggiatori e scienziati, per esplorare fino all'interno l'allora profondo cratere di lava dell'Erta Ale. Una prima mondiale documentata per la RAI, nel Programma Geo & Geo.

I viaggiatori ed i turisti scoprono così una nuova attrazione insolita, la Dancalia, ma un'altra guerra tra Etiopia ed Eritrea ne sposta di qualche anno la praticabilità.

Sarà poi la realizzazione di una strada che attraversa il cuore della depressione ad aprire nuove possibilità per il turismo organizzato. Così, da quasi un decennio, la depressione dancala ed il vulcano Erta Ale sono diventati una meta turistica riconosciuta ed autorizzata. Ora, su quella che fu la pista tracciata da Argonauti Explorers, anche tour operators tradizionali scaricano gruppi di turisti che anelano all'approccio con il cosiddetto "Inferno dancalo" con escursione - tutto compreso.
Ma la cosiddetta terra del diavolo è veramente diventata un luogo tranquillo?…

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

email*

url

Commento*

Codice*