BURMA - KHMER - Proiezione a Milano 14 giugno 2016

BURMA KHMER

di Claudio Pozzati

martedì 14 giugno 2016 ore 21,15 

presso l'Acquario Civico di Milano - Via Gadio 2 

- Ingresso libero.

Tutti i soci, gli amici ed i simpatizzanti sono invitati

Myanmar e le meraviglie del sito di Angkor (Cambogia)

Conferenza con video-documentario di viaggio di Claudio Pozzati.


Reportage di viaggio in Myanmar, paese che avevo conosciuto quando ancora si chiamava Birmania. Il nuovo Myanmar è decisamente cambiato e vive una fase di speranza non senza le contraddizioni della modernità e sviluppo e della giustizia sociale. Tuttavia conserva ancora una certa genuinità ed il fascino singolare dei sui luoghi mistici, delle pagode dorate, e dei paesaggi straordinari e soprattutto la gente, un piccolo mosaico di popoli, distinti da costumi e stile di vita e nello stesso tempo accomunati da credenze, culti e tradizioni che devono far coincidere con il presente in evoluzione e con un futuro a volte incerto.

CONTENUTI:Yangon con le sue grandi pagode d'oro, Il Kengtong tra le montagne del triangolo d'oro e l'incontro con le genti delle comunità tribali dove sopravvivono ancora contumi e stili di vita tradizionali. La riscoperta di un'interessante e straordinario mosaico etnico. L'incredibile Lago Inle nel cuore dello Stato Shan tra canali, mercati, orti galleggianti, villaggi e templi sull'acqua con il suo popolo vivace e laborioso di pescatori e artigiani. Mandalay, mistica e ricca di pagode dorate storiche. L'incredibile pellegrinaggio alla Sacra Roccia d'oro di Khyakhtyio. La straordinaria Piana dei templi di Bagan. 
L'estensione ad Angkor (in Cambogia) è stata un'altra occasione per rivisitare un sito archeologico tra i più straordinari del mondo: un complesso di spettacolari monumenti e rovine sparsi in una vasta area, che conservano ancora un fascino che il tempo trascorso dalla loro creazione ha caoticamente impresso nella pietra, accrescendone la percezione della sua meraviglia e grande suggestione .

 

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

email*

url

Commento*

Codice*