Viaggio sospeso per problemi locali di sicurezza ! rimandato ad altra data
BURKINA FASO - SANKARA - NEW/HELP
Viaggio di conoscenza abbinato ad Aiuto umanitario tra bush e sahel
Coordinamento e Proposta di Claudio Pozzati clocloz@libero.it
Programma sintetico: verrà fornito il programma dettagliato.
PARTENZE: 27/12 RITORNO: 06/01 MINIMO PAX: 8
INTERESSE: etnie, solidarietà
MODALITA’: pullmino con autista e/o Auto 4x4
DIFFICOLTA': media (zone non turistiche)
INFORMAZIONI UTILI:
ALLOGGIO: alberghetti
VISTI: Burkina
VACCINI: Obbligatoria: Vaccinazione Febbre Gialla - consigliata Profilassi Antimalarica
EQUIP.: leggero ( saranno forniti ulteriori dettagli )
CLIMA: 28-35°C
SCOPI E CONTENUTI DEL PROGETTO: Viaggio come occasione di conoscenza e solidarietà nella affascinante realtà del Burkina Faso sulle orme di Thomas Sankara, il Che Guevara del Sahel, che trasformò la zona più povera dell’Africa in un paese in cammino verso l’autosufficenza alimentare.
ITINERARIO IN SINTESI
Da Ouagadougou alla volta Di Koubri per incontrarci con gli amici della Onlus che opera sul territorio per realizzare i progetti umanitari: come la riparazione dei pozzi per l'acqua e altro. Daremo uno sguardo all'opera realizzata con il contributo del gruppo degli "Amici di Lucetta". Sarò l'occasione per il nuovo contributo raccolto tra i partecipanti di questo viaggio, e per partecipare al festival di Musica Tradizionale . Poi via per il nostro viaggio alla scoperta del Burkina Faso, breve ma intenso.
Quindi le maschere Mossi della regione di Gourcy e più a sud i popoli del bush: le capanne istoriate Senoufo di Banfora, i castelli fortificati Lobi di Gaoua, le case dipinte Gourumsi di Tiebelè. Poi di nuovo a Ouagadougou per puntare verso il Sahel: le meravigliose moschee in banco di Bani, il coloratissimo mercato di Gorom Gorom, dove le etnie Peul, Fellah e Songhai si incontrano, il tramonto sulle dune di Oursi e le tende Tuareg di Markoye.
Contattare Claudio Pozzati ( clocloz@libero.it 333/3257014) per ulteriori dettagliNOTA BENE - ARGONAUTI EXPLORERS E’ UNA ASSOCIAZIONE E COME TALE NON ORGANIZZA VIAGGI. IN QUESTA RUBRICA DEL SITO OSPITA LE PROPOSTE DEI SOCI CHE NE FANNO RICHIESTA SULLA BASE DEL CODICE ETICO E CHE REALIZZERANNO ATTRAVERSO I TOUR OPERATOR DI LORO FIDUCIA. I SOCI PARTECIPANTI SONO CONSCI TRATTARSI DI VIAGGI AUTOGESTITI CON LA LORO COLLABORAZIONE E CON SPIRITO DI AMICIZIA. PER OGNI INFORMAZIONE RIVOLGERSI AI SOCI PROMOTORI. TUTTI I VIAGGI PROPOSTI SONO COMUNQUE RISERVATI AI SOCI