PROPONENTE: Elia Della Chiesa (328/4147758 – elia.dellachiesa@dada.it)
RWANDA IL CUORE VERDE DELL’AFRICA – DOC/HELP
Di nuovo nel Paese delle Mille Colline per una bella esperienza umanitaria e per verificare i progetti in corso; poi i gorilla di montagna sui vulcani del Virunga, gli animali nella savana dell’Akagera, gli struggenti paesaggi del Lago Kivu ai confini col Congo.
PARTENZA: 05/08/17
RITORNO: 18/08/17
MINIMO PAX: 8
INTERESSE: natura, solidarietà
MODALITA’: pullmino con autista
DIFFICOLTA': media (zone non turistiche)
INFORMAZIONI UTILI:
ALLOGGIO: alberghetti
VISTI: Rwanda
VACCINI: antimalarica, febbre gialla
EQUIP.: leggero
CLIMA: 25-30°C
SCOPI E CONTENUTI DEL PROGETTO: Da molti anni abbiamo un rapporto speciale con il Rwanda: qui i nostri amici di Ruhuha e Rulindo ci hanno aperto i loro cuori, offrendo l’occasione ai molti soci che si sono avvicendati in questi anni di fare una straordinaria esperienza di aiuto umanitario a diretto contatto con la comunità locale. Sarà quindi l’occasione per verificare i progetti in corso, ma anche per ammirare le bellezze di questo Paese, immerso nel Cuore Verde dell’Africa: i gorilla di montagna sulle pendici dei maestosi vulcani della catena del Virunga, le moltitudini di animali nelle savane dell’Akagera, gli struggenti placidi paesaggi del lago Kivu ai confini col Congo, la contrastata realtà di questo Paese che lotta per la sua emancipazione e per sanare le ferite del genocidio..
PROPOSTA DI PERCORSO: Dall’Italia a Kigali per una puntata a Rulindo, dove i nostri amici gestiscono Centri Nutrizionali e progetti di sostegno alle comunità locali. Poi la magica Ruhengeri, punto di partenza per una tre giorni sulle pendici dei grandi vulcani del Virunga: l’emozionante incontro ravvicinato coi gorilla di montagna di Diane Fossey al Parco del Volcan e belle camminate tra laghi e foreste nell’ambito di progetti ecoturistici. Da Ruhengeri si scende quindi allo struggente Lago Kivu: a Gisenyi c’è il confine col tormentato Congo e appena oltre il ponte si scorge la mitica Goma sovrastata dagli imponenti vulcani Nyaragongo e Karisimbi. La strada che costeggia il lago offre panorami mozzafiato: Kibuye è il luogo ideale per un meritato relax tra belle insenature e Chiangugu coi suoi magici isolotti è il maggior punto di contatto con i martoriati Congo e Burundi, che nel suo brulicante mercato trovano respiro. E’ quindi la volta del Parco Nyungwe, la più grande foresta tropicale d’Africa, per ammirare un ecosistema unico al mondo. Su e giù per le Mille Colline si raggiunge Ruhuha, ai confini col Burundi, dove i nostri amici gestiscono altri importanti progetti. La sosta a Nyamata, con il suo museo dell’Olocausto, è l’occasione per dare ancor più valore al bel progetto in corso di sostegno all’Orfanotrofio di Buteteri. Si raggiunge quindi il Parco dell’Akagera per ammirare le moltitudini di animali che popolano i suoi laghi e le sue savane, prima di rientrare a Kigali e da qui in Italia.
NOTA BENE - ARGONAUTI EXPLORERS E’ UNA ASSOCIAZIONE E COME TALE NON ORGANIZZA VIAGGI. IN QUESTA RUBRICA DEL SITO OSPITA LE PROPOSTE DEI SOCI CHE NE FANNO RICHIESTA SULLA BASE DEL CODICE ETICO E CHE REALIZZERANNO ATTRAVERSO I TOUR OPERATOR DI LORO FIDUCIA. I SOCI PARTECIPANTI SONO CONSCI TRATTARSI DI VIAGGI AUTOGESTITI CON LA LORO COLLABORAZIONE E CON SPIRITO DI AMICIZIA. PER OGNI INFORMAZIONE RIVOLGERSI AI SOCI PROMOTORI. TUTTI I VIAGGI PROPOSTI SONO COMUNQUE RISERVATI AI SOCI